Di come l’ordine aiuta la creatività

Nuwa – divinità cinese che inventò l’uomo, la musica e il matrimonio – 

Con Nuwa technologies abbiamo intrapreso un percorso da brand a prodotto che ci ha fatto scoprire cosa succede davvero durante la produzione di un brano musicale.

DAY: 2
DAY: 2

Con i fondatori di NuWa abbiamo riempito due lavagne e quattro pareti di post-it, sembra di aver lavorato un mese e sono passati solo due giorni; abbiamo scoperto i valori del brand Lindale e capito quale sarebbe stato il punto migliore per iniziare il percorso.

DAY: 4
DAY: 4

Abbiamo creato una roadmap che ci permetterà di avere un concept navigabile entro qualche settimana, da disegnare in strettissima collaborazione con il Product Owner del cliente. Non seguiremo pedissequamente l’Agile, ma ne manterremo i valori fondanti, coinvolgendo da subito il team di sviluppo, facendo verifiche di fattibilità e raccogliendo feedback dagli utenti il prima possibile.

DAY: 11
DAY: 11

Fin dall’inizio abbiamo posto l’accento sull’importanza dei SAL settimanali a cui deve partecipare tutto il team, dal P.O agli sviluppatori e ci sembra che anche il cliente abbia compreso l’importanza di questo passaggio. Lavorare in co-design significa essere sempre allineati e condividere le decisioni, per evitare di lavorare su premesse sbagliate o incomprensioni.

DAY: 21
DAY: 21
Dopo aver creato il concept siamo passati alla fase di user testing: abbiamo dato in mano a 5 crudeli utenti il risultato del nostro duro lavoro per essere messo alla prova. Mentre gli utenti svolgevano i loro task ci sembrava di essere un genitore che guarda le audizioni del figlio a x-factor. Meno male che abbiamo imparato a tenere il sorriso smagliante da cameriere che ha sentito la stessa battuta sulla zuppe e il cucchiaio tredici volte.
Ma la fatica è stata ricompensata: nell’arco di una sola giornata abbiamo raccolto osservazioni e spunti importantissimi.

 

DAY: 34
DAY: 34

Lavorare a questo progetto ci ha dato l’ennesima conferma del fatto che creatività non vuol dire caos. L’idea che tutti noi tendiamo ad avere degli artisti è naif e stereotipata. La nascita di una canzone, di un quadro o di una poesia rimane ancora avvolta da un alone di mistero e magia. Il musicista ha rotto con la sua ragazza è tristemente seduto in un pub tentando di ubriacarsi ed ecco che il sorriso gentile di una cameriera gli accende uno scintilla. Afferra un tovagliolo di carta, una biro ed ecco che in pochi minuti la canzone è scritta. 

Almeno questa è l’idea che le rockstar amano raccontare nelle interviste ma è solo in parte veritiera. Lavorando a stretto contatto con i musicisti e i produttori abbiamo scoperto che l’ispirazione è solo il primo tassello nella creazione di una canzone. Per arrivare alla canzone finale si susseguono numerose e diverse fasi di quello che è un vero e proprio processo creativo o per l’appunto di design.

RELATED SHOWCASE

View this showcase

Growing sounds

CLIENT: Nuwa Technologies

YEAR: 2019

View this showcase

Tile app: file versioning per la musica

CLIENT: Nuwa Technologies

YEAR: 2019